A Natale regala un’esperienza di gusto

  Iniziano i consueti giorni che precedono il Natale dove tanti di noi sono  alle prese con la domanda “cosa regalo a…” E così trascorriamo diverse ore del nostro tempo libero fra mercatini e negozi in cerca di qualcosa di diverso, originale e possibilmente anche utile e che porti il ricordo di noi. Troveremo proposte…

Leggi tutto

Il sedano rapa, il sapore delicato della Val di Gresta

Il sedano rapa è un altro ortaggio tipico della nostra Val di Gresta e delle regioni settentrionali (è chiamato anche sedano di Verona). In effetti a guardarlo bene,  l’aspetto non è dei più invitanti, ma noi ve lo consigliamo non solo per il suo sapore estremamente delicato che lo rende perfetto per moltissime preparazioni, tra…

Leggi tutto

Le origini della Zucca

  Quanti di voi si sono mai chiesti quali sono le origini di questo ortaggio, quali popoli lo consumavano e come veniva cotto? In merito alla zucca le informazioni che abbiamo peraltro sono un po’ controverse. Pensate che quest’ortaggio era conosciuto e coltivato, in varietà diverse, dai popoli più antichi, tra cui gli Egizi, i…

Leggi tutto

Il variegato mondo delle patate

Lo sapevi che le patate sono coltivate in tante diverse specialità? Qui, in val di Gresta puoi trovare prevalentemente, oltre alle tradizionali patate bianche, anche quelle gialle, rosse e viola. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche che le rende più o meno adatte ai diversi usi in cucina. Quindi le patate non sono tutte uguali,…

Leggi tutto

Cavolo Nero

Il cavolo nero è una pianta che appartiene alla famiglia delle Brassicacee: il suo nome botanico è Brassica oleracea, varietà palmifolia. Questa varietà è priva di gemma centrale e quanto viene consumato sono le foglie di colore verde scuro tipicamente bollose e irregolari sulle due lamine.

Leggi tutto